OINOS


La soluzione software per il settore vitivinicolo

Downloads


Oinos è la soluzione gestionale per tutte le Aziende e Cooperative che operano nel settore del vino, dei prodotti alcolici e della birra.

La soluzione nasce come estensione di Gamma Enterprise, ERP di riferimento nel panorama nazionale, che garantisce la copertura funzionale anche nelle aree Amministrativa, Tesoreria e Finanza, Controllo di gestione, Vendite, Acquisti, Magazzino e Produzione.

Oinos si occupa dell’informatizzazione dei flussi operativi  per le attività di vinificazione, imbottigliamento e commercializzazione.

Sono presenti specifici strumenti per documentare e tracciare le varie fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione, nonché per certificare le giacenze a fine annata, i consumi annuali e i costi di produzione.

Il software si caratterizza anche per la gestione dei telematici Accise e DAA e nel rispetto del regolamento CE 314/2012.

Tramite Oinos si ha un’informatizzazione facile e completa con un forte contenimento dei costi.

Oinos prevede l’utilizzo delle tecnologie più innovative: e-commerce, tablet, cloud.

 

VANTAGGI

  • Velocizzazione delle operazioni di codifica articoli, distinte base, tramite la funzionalità “Varianti”, che garantisce eliminazione di errori e immediatezza nell’apertura delle nuove annate.
  • Velocizzazione dei processi di cantina tramite la funzione “Operazioni di cantina”, che guida  nelle varie fasi di vinificazione / commercializzazione (tagli, declassamenti, certificazioni, imbottigliamenti, confezionamenti, etc).
  • Velocizzazione nella redazione dei registri specifici di settore (UTF – Cantina).
  • Aumento dell’efficienza nelle attività di controllo delle giacenze di cantina.
  • Gestione completa della tracciabilità / rintracciabilità per articolo-lotto partendo dal carico delle uve fino alla commercializzazione della bottiglia e viceversa.
  • Gestione completa della telematizzazione delle Accise e dei D.A.A. telematici.
  • Determinazione del “Costo diretto di bottiglia” con relativo calcolo del margine sul venduto.
  • Gestione completa delle cooperative (conferimenti, libro soci, gestione amministrativa dei soci)