EasyPCT


Redattore Atti del Processo Civile Telematico

Il Redattore atti del Processo Civile Telematico!

EasyPCT è senza dubbio il più diffuso software per la predisposizione di documenti da inviare per via telematica agli Uffici Giudiziarii, secondo le specifiche tecniche del Processo Civile Telematico. Il Processo Civile Telematico è il progetto del Ministero della Giustizia che consentirà via via su tutto il territorio nazionale di inviare atti e documenti alle Cancellerie dei Tribunali senza materialmente recarsi presso l’Ufficio, ma attraverso una semplice mail certificata o via Punto di Accesso.

I documenti e gli allegati possono essere redatti con i consueti strumenti di videoscrittura, per essere poi raggruppati nella busta telematica. E’ possibile procedere anche alla scansione di eventuali documenti cartacei da allegare.

EasyPCT è di utilizzo intuitivo ed immediato, consente grande flessibilità ed integra al suo interno le funzioni di firma elettronica richieste dalle specifiche tecniche ministeriali. Si tratta di un software ben consolidato e largamente utilizzato presso tutti gli Uffici abilitati. E’ stato inoltre lo strumento ufficiale per la fase di sperimentazione in molte sedi di Tribunali, ai fini dell’attribuzione del valore legale.

Il software EasyPCT è prodotto da LexteamGruppo TeamSystem, azienda leader in Italia in materia di software per la Giustizia. Si collega perfettamente a tutti gli altri moduli Lexteam dedicati agli Studio Legali.

Il programma EasyPCT è già conforme alle nuove regole tecniche del PCT, che in ossequio a quanto previsto nel DL n.193 del 29 dicembre 2009 convertito con modificazioni, dalla legge 22 febbraio 2010, n. 24., prevedono l’utilizzo della PEC da parte dell’avvocato. All’entrata in vigore della nuova normativa sarà quindi sufficiente inoltrare la busta predisposta con EasyPCT via PEC, senza la necessità di apportare alcuna modifica né alle abitudini di lavoro dell’avvocato né al software.

N.B. : Requisiti per utilizzare EasyPCT: Sistema Operativo Windows XP o superiore, RAM 512 Mb; spazio libero su disco 200 Mb, dispositivo di firma elettronica di tipo “Smart Card” o “Business Key” già attivato presso un Punto di Accesso, connessione ad internet.

E’ possibile richiedere, in aggiunta, il “FRPCT – Servizio di Installazione e Formazione all’uso del software EasyPCT” da erogare presso lo Studio con un intervento della durata massima di due ore, eseguito da un consulente applicativo TeamSystem C&D, al costo una tantum di Euro 100,00 + IVA, spuntando sul modulo di registrazione la voce corrispondente.

Entro 48 ore lavorative dalla registrazione, l’avvocato riceverà un’e-mail contenente le note di installazione, le istruzioni per attivare la licenza d’uso gratuita di EasyPCT e le chiavi di accesso all’area riservata del nostro sito internet per scaricare i futuri aggiornamenti del software.

Nel caso sia stata selezionata anche l’opzione relativa al “Servizio di Installazione e Formazione all’uso del software EasyPCT”, l’avvocato verrà contattato telefonicamente da un consulente TeamSystem C&D, per concordare la data e l’ora dell’intervento a Studio.